ANCeSCAO A.P.S. per Time to Care, un progetto nazionale che coinvolge le nuove generazioni

Si cercano giovani volontari che possono inviare la loro domanda entro il 31 ottobre 2020

Dalla collaborazione tra il Forum Nazionale del Terzo Settore, il Dipartimento per le politiche giovanili e Servizio civile universale e il Dipartimento per le politiche della famiglia nasce “Time to care”, il progetto sperimentale che per 6 mesi coinvolgerà circa 1500 giovani under 35 in percorsi finalizzati a promuovere la formazione civica, sociale, culturale e professionale delle giovani generazioni. Il piano di azioni e iniziative progettuali che si metteranno in opera avranno l’obiettivo di alleviare le conseguenze che l’emergenza sanitaria Covid-19 ha riversato sulla popolazione anziana, considerata la categoria più esposta al contagio.

Si stanno cercando giovani volontari: chi è interessato può inviare la propria domanda di partecipazione direttamente alla PEC di riferimento ancescao@pec.it, utilizzando il form pubblicato con il Bando, entro le ore 14 del 31 ottobre 2020. Le date dei colloqui verranno fissate e comunicate successivamente una volta ricevute tutte le candidature.

L’idea è quella di chiedere ai giovani under 35 di impegnarsi attivamente in iniziative di “welfare leggero” per le persone anziane, che saranno realizzate da enti del Terzo Settore già attivi sui territori e con pregressa esperienza in questo ambito. Si tratta di una iniziativa straordinaria che favorirà lo scambio tra vecchie e nuove generazioni attraverso una partecipazione alla vita della comunità, con una particolare attenzione alla ricostruzione di un tessuto sociale inclusivo in grado di sviluppare fattori di benessere individuali come la coesione e la crescita culturale. I giovani saranno dunque impegnati in attività di assistenza, sostegno e socializzazione – anche in remoto – come consegna di beni di prima necessità, disbrigo di pratiche e commissioni, ascolto e animazione sociale.

Valori e principi nei quali si riconosce ANCeSCAO A.P.S. che, insieme ad alcune sue strutture territoriali, da Nord a Sud proporrà 11 progetti e accoglierà oltre 40 giovani che potranno dare un supporto concreto per progetti in servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza nei confronti degli anziani, in attività di consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, ecc., o anche assistenza da remoto, per servizi di ascolto e conforto alle persone sole.

Il progetto in Emilia Romagna

Centro Sociale R.C.S.D. “Orologio” – Reggio Emilia Leggi il progetto

Centro Sociale Culturale “L’Airone” – Castenaso (BO) Leggi il progetto

Centro Sociale Ricreativo Culturale Anziani e Orti “R. Ruozi” A.P.S. – Bologna Leggi il progetto

Centro Sociale Anziani “Il Tulipano” A.P.S. – Parma Leggi il progetto

 

Informazioni
Per informazioni sul bando si potrà fare riferimento all’indirizzo e-mail di riferimento di ogni singolo progetto, oppure a segreteria@ancescao.it.

Lascia un commento