Tra Modena e Linz (AUSTRIA) no muri solo gemellaggi

gemellaggioLo scambio di esperienze tra realtà associative europee nel segno della cooperazione internazionale, dell'amicizia e degli scambi culturali sarà il fil rouge di un importante incontro che avverrà a Modena giovedì 5 maggio dove una delegazione austriaca di Linz sarà ospite dell'Amministrazione Comunale e di uno dei principali riferimenti ANCeSCAO cittadini, il Centro Sociale Orti di S. Faustino.

Promosso dall'Ufficio Politiche Europee e Relazioni Internazionali del Comune di Modena, l'appuntamento prevederà nella mattinata il benvenuto da parte del Vicesindaco e Assessore all'Istruzione Giampiero Cavazza all'interno delle sale storiche del Palazzo Comunale con successiva visita all'Acetaia Comunale alla presenza dei referenti della Consorteria dell'Aceto Balsamico.

Nel pomeriggio il programma porterà la delegazione all'interno del Centro Sociale Orti S. Faustino (850 soci e principale area ortiva della città con 300 orti), dove volontari ANCeSCAO prepareranno e offriranno a tutti i presenti alcune specialità locali tra cui il famoso gnocco fritto.

La delegazione di Linz sarà composta da una ventina di persone che fanno parte della "AUSTRIA FEDERATION of UNIVERSITY WOMEN", sezione austriaca della "GRADUATE WOMEN INTERNATIONAL" (GWI), organizzazione internazionale fondata nel 1924 e che attualmente ha la sua sede a Ginevra.

Questa organizzazione internazionale è stata creata da docenti e operatori universitari della Gran Bretagna e del Nord America dopo la prima guerra mondiale per favorire le relazioni tra le donne di differenti nazionalità e promuovere l'istruzione delle donne.
Nel proprio statuto possiamo trovare tra le finalità valori comuni con ANCeSCAO tra i quali l'amicizia, la pace e il rispetto dei diritti umani per tutti, indipendentemente dal genere, età, razza, nazionalità, religione, opinioni politiche, genere e orientamento sessuale, o altro stato.

Un esempio di respiro europeo che, in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche, dovrà sempre più trovare spazio tra le iiniziative di ANCeSCAO.

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?