“Orti solidali in Emilia Romagna”, la pagina Facebook del progetto “Moltiplichiamo le O”

Moltiplichiamo le O"Moltiplichiamo le 'O', ovvero Orientamento, Organizzazione, Occupabilità e Orticultura, i punti cardinali per condivisione e solidarietà" è il titolo del progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e che ha come capofila il Coordinamento regionale di Ancescao.

 

Il progetto vuol essere una risposta al disagio economico ancora diffuso in Italia, al tema dell'immigrazione e al confronto tra le generazioni attraverso un modo diverso di vedere i centri sociali per anziani che sempre più stanno diventando centri per tutti. La coltivazione degli orti diventa l'altro strumento con cui intervenire per dare risposta al disagio e per creare nuove relazioni sociali tra anziani e giovani, tra cittadini in difficoltà e cittadini che fanno volontariato.
Per raccontare e documentare le azioni che verranno fatte all’interno del progetto, Ancescao di Bologna ha deciso di creare una pagina Facebook (https://www.facebook.com/OrtiSolidaliEmiliaRomagna) dove verranno raccolti gli eventi, le immagini, i video.
Per adesso abbiamo già raccontato quanto si sta facendo al Centro sociale Annalena Tonelli a San Lazzaro di Savena (Bologna), dove anziani e minori si stanno prendendo cura dell’orto e del giardino.
Abbiamo anche parlato dei campi estivi e del doposcuola che tra un po’ partiranno al Lido di Adriano (Ravenna) a cura di Auser . Abbiamo raccontato dei campi estivi organizzati dal Centro Sociale Casoni di Luzzara (Ancescao Reggio Emilia) e così continueremo a fare mano mano che ci arriverà del materiale nuovo. È anche questo è un modo per "Moltiplicare le O", per rendere testimonianza di un progetto che lega le generazioni, include gli adulti e le famiglie  in condizioni di disagio, si occupa di migranti.
Invitiamo tutte le persone coinvolte nel progetto a inviare il loro materiale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e a tutti gli altri di visitare la nostra pagina Facebook  per  dire …. “Ci piace”!
 

Logowebsponsor 1

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?