13 Gennaio: Giornata conclusiva Progetto "Aggiungi un orto a tavola"

orti 150albaretoANCeSCAO Emilia Romagna, a conclusione del progetto "Aggiungi un Orto a Tavola - la buona salute dall'orto solidale alla tavola senza sprechi e senza barriere”, realizzato, insieme ai partners Acli, Anteas, Auser, Csi e Forum Terzo Settore e con il contributo finanziario della Regione Emilia Romagna, invita a partecipare alla Giornata conclusiva che si terrà Venerdì 13 gennaio 2017 presso il Centro Montanari (Via di Saliceto 3/21 Bologna). E’ prevista la presenza della Vice Presidente della Regione Emilia Romagna prof. Elisabetta Gualmini.

Con questo progetto ci siamo posti l'obiettivo di non replicare esperienze già in essere (orti gestiti solo dagli anziani) ma costruire e realizzare, in parti del territorio regionale, esperienze nuove partendo dalle realtà che vedono forti presenze di: nuovi cittadini, giovani coppie, nuclei familiari in difficoltà. Sono state così realizzate diverse esperienze in 5 province della nostra Regione che hanno avuto come filo conduttore l'orto non in senso tradizionale, ovvero gestito solo da persone anziane, ma un orto che è luogo di socializzazione nel senso più ampio del termine. Questa struttura fa parte dei cosiddetti "nuovi orti" impostati sull'integrazione intergenerazionale, lo scambio culturale e l'interazione sociale.

Le realizzazioni vanno dall'inaugurazione dell'orto giardino al Centro Annalena Tonelli di San Lazzaro di Savena, agli interventi di Gattatico (RE) dove, grazie all’orto, vecchie e nuove fragilità sociali riescono a confrontarsi e condividere un fare collettivo, alle esperienze nelle e con le scuole di Rimini e Modena, all'orto terapeutico inteso come aiuto a quelle persone che sono colpite da malattie neoplastiche insieme agli interventi di Ravenna e San Lazzaro di Savena (BO)rivolti alle seconde generazioni (figli di migranti) che sempre di più sono presenti sui nostri territori.

La giornata sarà imperniata sull’illustrazione di queste innovative esperienze che hanno permesso di costruire interventi innovativi inseriti in una rete fortemente propositiva presente sui territori.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA...

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?