“ASSIEME IN EMILIA ROMAGNA”

EMILIA ROMAGNAE’ un progetto di sistema su tutto il territorio della nostra Regione coordinato dal Forum del Terzo Settore. E’ suddiviso in 5 macro aree (PR e PC, RE e MO, Bologna Città Metropolitana, FE e RA e Romagna).
In ogni macro area vi è un’associazione regionale capofila facente parte del tavolo del Terzo Settore. Come Ancescao Regionale siamo capofila nella Città Metropolitana di Bologna, che vede come partner le Acli Provinciali e Regionali, l’Aics Provinciale e Regionale, l’Auser Provinciale e Regionale, Cittadinanza Attiva Regionale, l’Endas Regionale e Provinciale, Uisp Provinciale e Regionale, A.S.V.O. e la Città Metropolitana di Bologna.
 
Le azioni che saranno sviluppate in ogni Provincia sono rivolte alle A.P.S. e si sostanziano in:
 
momenti di formazione,
consulenza via mail e su appuntamento,
numero di telefono dedicato,
un sito condiviso da parte di tutti gli ambiti territoriali.
 
Atti importanti soprattutto in questa fase di avvio della riforma del Terzo Settore.

Si tratta di una scelta molto importante poiché negli ultimi anni, da quando cioè le Province hanno perso le funzioni regionali in materia, le Associazioni di Promozione Sociale non hanno più avuto nessun punto di riferimento per qualsiasi questione.

L’idea è quella di attivare non solo uno strumento di supporto alle A.P.S. ma che sia aperto a tutto il terzo settore, nell’ambito della Città Metropolitana mantenendo una stretta connessione con le esperienze che già si erano sviluppate in precedenza attraverso l’azione della Provincia.

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?