Defibrillatore per la capitale dell'aceto balsamico tradizionale

daespilla6 1

Importante iniziativa di carattere sociale promossa dal Circolo Centro Cittadino, aderente ad ANCeSCAO, a Spilamberto / MO (paese noto a tutti per la produzione del suo famoso "oro nero"), insieme con altre realtà associative comunali, SpiCGIL / AUSER e Banca del tempo, con le quali esiste da sempre un forte spirito collaborativo.
Il Consiglio Direttivo del Circolo, considerata anche la tipologia dei suoi iscritti, ha deciso l'acquisto di un DAE (Defibrillatore semi Automatico Esterno).

Il progetto ha previsto inoltre un corso di formazione specifico tenuto da operatori dell' Italian Resuscitation Council, a cui hanno aderito alcuni volontari del Circolo stesso.

Tutto questo in sintonia con la legge n° 120 dell'Aprile 2001, che permette l'utilizzo del DAE anche a personale sanitario non medico con opportuna formazione.
Nell' ambito di due incontri, si sono svolte esercitazioni teoriche e pratiche su manichino completate anche dal capitolo " Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo ".
Per l'installazione, altra scelta importante effettuata dai Responsabili del Circolo ANCeSCAO, é stata quella di andare oltre il " concetto di proprietà " previlegiando quello di disponibilità, infatti il DAE é stato collocato non all' interno degli spazi della struttura ma all' esterno vicino all'ingresso.
In tal modo il defibrillatore sarà disponibile, in caso di bisogno, anche durante le ore di chiusura del Circolo.
Questa nuova presenza si inserisce all' interno di un progetto più ampio promosso dall' Amministrazione Comunale di Spilamberto, grazie anche ad un significativo contributo della Fondazione di Vignola, che ha donato 4 defibrillatori, già collocati in punti strategici del territorio spilambertese.
A breve verrà organizzata la cerimonia d'inaugurazione ufficiale alla presenza di rappresentanti del Consiglio Comunale.

daespilla 2

 

 

daespilla5

 

daespilla4 

 

daespilla3

       

  

 

                                                                

 

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?