COMUNICATO REGIONALE ANCeSCAO APS EMILIA ROMAGNA

Bologna, 18 Maggio 2020    Prot.n.221/2020

COMUNICATO
Con l’apertura dei Centri Sociali il 25 c.m. la Giunta Reg. Emilia-Romagna testimonia l’importanza che riveste la nostra Associazione nel tessuto sociale Regionale.
Il nostro passato, il nostro agire in silenzio ma con determinazione, il nostro operare per alleviare situazioni di disagio, solitudine e fragilità, ci viene pubblicamente riconosciuto.

L’impegno e le forze che anche recentemente e in questa particolare circostanza, a Centri Sociali chiusi, ANCeSCAO APS dell’Emilia-Romagna ha dispiegato e messo in campo sono state notevoli, sia sul versante della raccolta fondi a favore delle strutture sanitarie per l’acquisto di materiale per la protezione individuale degli operatori, ma soprattutto collaborando con le altre Associazioni del volontariato e del Terzo settore per tentare di alleviare i tanti e nuovi bisogni a seguito dell’isolamento forzato in casa della popolazione tra cui la solitudine, lo stress del malessere e le tante difficoltà che crea l’isolamento in questa condizione nel precludere le relazioni sociali.
Già in settimana o nei prossimi giorni, si procederà a mappare le strutture iscritte ad ANCeSCAO che, nel rispetto dei protocolli Nazionali e Regionali apriranno le proprie strutture privilegiando gli spazi all’aperto e mantenendo il distanziamento sociale tra i soci.
Per quelle strutture che non potranno riprendere le proprie attività per mancanza di spazio o per altre ragioni, fin da ora ANCeSCAO Regionale si assume l’impegno di promuovere un incontro immediato con l’ANCI Emilia Romagna e Assessorato Regionale ai Servizi Sociali e alla persona per rimarcare che i Centri Anziani sono strutture di servizio a carattere territoriale che costituiscono un luogo di incontro sociale, culturale e ricreativo, che la ripresa avverrà in modo progressivo in tutti i centri e nei vari territori tenendo conto delle proprie specificità.

per    La Presidenza
Regionale dell’Emilia Romagna