Parma: Donazione Centro Sociale Coruzzi di Felino

Foto 2 Felino 1Mercoledì 15 luglio u.s., è stata un'occasione di prova per la riapertura del Centro Luigi Coruzzi di Felino (PR), che avverrà appena sarà possibile e nel rispetto della normativa, per organizzare un incontro in occasione delle due donazioni effettuate dal Centro a favore dell'Assistenza Pubblica di Felino per Euro 2.000 e a favore della ricerca medica - Istituto Right per altri Euro 2.000.

Leggi tutto

#InsiemeEmiliaRomagna: Norme Apertura Zone Ortive

per la riapertura delle Zone Ortive, ANCeSCAO APS Regionale ER - #InsiemeEmiliaRomagna, ha fornito il seguente schema di confronto:
1 - Limitare l’apertura ad orari prestabiliti:
     mattino 7–12 pomeriggio 15,30–19,00 nei soli giorni feriali (domenica e festivi chiuso);
2 - Possono accedere solo gli assegnatari dell’orto;
3 - Può entrare un solo soggetto per orto;
4 - Ingresso e permanenza solo con mascherine del tipo chirurgico;
5 - Divieto di stazionamento nei vialetti d’accesso e nelle aree comuni;
6 - Rispetto delle distanze di sicurezza;
7 - Accesso agli orti nei giorni pari, per orti con numero pari;
     Accesso agli orti nei giorni dispari per orti con numero dispari;
8 - i bagni e le aree comuni presenti all'interno delle aree ortive SONO CHIUSI fintanto che non si individuano sistemi di sanificazione.
Le presenti norme dovranno essere esposte e ben visibili, il non rispetto sarà sanzionato da parte degli Organi competenti (Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri).

 

PROPOSTA APERTURA ORTI

1regione ERLa proposta per la riapertura delle attività produttive che ANCeSCAO REGIONALE APS ha sottoposto all'attenzione del Tavolo di Concertazione della Regione Emilia Romagna, che dovrebbe essere uguale su tutto il Territorio regionale, è la seguente:
 1 - Limitare l’apertura ad orari prestabiliti:
                                             mattino 7–12 pomeriggio 15,30–19,00 nei soli giorni feriali (domenica e festivi chiuso);
                                        2 - Possono accedere solo gli assegnatari dell’orto;
                                        3 - Può entrare un solo soggetto per orto;
                                        4 - Ingresso e permanenza solo con mascherine del tipo chirurgico;
                                        5 - Divieto di stazionamento nei vialetti d’accesso e nelle aree comuni;
                                        6 - Rispetto delle distanze di sicurezza;
                                        7 - Accesso agli orti nei giorni pari, per orti con numero pari;
                                              Accesso agli orti nei giorni dispari per orti con numero dispari.
Le suddette norme dovranno essere esposte e ben visibili, il non rispetto sarà sanzionato da parte degli Organi competenti (Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri).

Forum Terzo Settore: Comunicato stampa Coronavirus

presidiRoma, 24 marzo 2020 – “E’ necessario e urgente distribuire i presidi sanitari anche ai volontari e agli operatori impegnati nelle attività di assistenza alle persone che già si trovavano in una condizione di fragilità e marginalità: in questo periodo difficile ai bisogni di anziani soli, disabili, minori in comunità, migranti provvedono in larga parte le associazioni, le organizzazioni di volontariato e le cooperative sociali.

Leggi tutto

Emergenza Coronavirus: Solidarietà

Carissimi Tutti,
in un momento di estrema difficoltà del Paese, molti Centri Sociali ANCeSCAO dell’Emilia Romagna, hanno iniziato una raccolta fondi per dare un aiuto concreto alla Sanità.
Queste iniziative sono rivolte alle Strutture Sanitarie che stanno adeguandosi con nuovi reparti al trattamento del Coronavirus e di conseguenza un aiuto a tutti i medici che stanno fronteggiando questo impegnativo e doloroso momento per salvare vite umane.
Per ottimizzare la raccolta ed evitare la dispersione, Vi invitiamo a prendere contatto con le Strutture Territoriali le quali, coordinandosi con le Usl e gli Assessorati di competenza, sapranno utilizzarle al meglio.
L’ANCeSCAO Regionale dell’Emilia Romagna APS, ringrazia tutto il personale che lavora all’interno delle Strutture Sanitarie e si sta prodigando e sacrificando per la salvaguardia della nostra salute.
Il Presidente Regionale
Franco Cattabriga

ELEZIONE NUOVO PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE VICARIO

COMUNICATO:
il Consiglio del Coordinamento Regionale dell'Emilia Romagna APS, riunitosi il 2 marzo u.s., ha eletto:
Franco Cattabriga alla carica di Presidente e
Benedetto D'Accardi alla carica di Vice Presidente Vicario

8 Marzo Festa della DONNA

8 marzoA Tutte le Volontarie ed Iscritte ad ANCeSCAO Buon 8 Marzo.

La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

In ricordo della Presidente Regionale LUCIA PIERATELLI

Lucia Pieratelli Presidente Regionale Ancescao ER3Ciao Lucia,

in questi anni che hai percorso insieme con tutti noi sei stata un'Amica, una guida, un chiaro esempio di saggezza, di umiltà ed intelligenza ed è così che ti vogliamo ricordare in questo momento doloroso.


Si potrà dare l'estremo saluto a Lucia Giovedì 30 Gennaio presso la camera mortuaria dell'Ospedale S.Orsola di Bologna dalle 8.30 alle 10.00.


A seguire il commiato che si terrà alle ore 10.30 presso il Pantheon alla Certosa di Bologna.

       

 

 

In ricordo di Paolo Bernagozzi

Bernagozzi PaoloCome Ancescao Regionale, esprimiamo ai familiari tutti il nostro profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo.
Abbiamo avuto la fortuna di collaborare con lui quale Presidente provinciale, Consigliere regionale e nazionale traendone sempre esempi di impegno e partecipazione civica.
Mancherà a tutti noi che quotidianamente siamo impegnati a difesa dei valori di democrazia e solidarietà.

Assemblea Regionale ANCeSCAO Emilia Romagna

Martedì 11 Giugno, a Ravenna, si svolgerà l'Assemblea Regionale ANCeSCAO Emilia Romagna con il seguente programma dei lavori:

Mattino:

  • 8.30 Ritrovo e Accreditamento Delegati
  • 9.00 Inizio Lavori

Elezione del Presidente e del Segretario dell'Assemblea.
Elezione Commissione Elettorale
Elezione Commissione Verifica Poteri
Elezione Commissione Politica

  • 9.30 Presentazione delle proposte di adeguamento dello Statuto Regionale in conformità alla normativa nazionale per il 3° Settore
  • 9.45 Eventuali osservazioni dei Delegati
  • 10.00 Comunicazione della Commissione Verifica poteri
  • 10.15 Approvazione delle proposte degli adeguamenti statutari
  • 10.20 Relazione del Presidente Regionale uscente sig.ra Lucia Pieratelli
  • 10.50 Saluto da parte delle Autorità e Ospiti presenti
  • 11.30 Contributo del dott. Gino Mazzoli, esperto di welfare e processi partecipativi, docente presso l'università Cattolica di Milano
  • 12.00 Intervento dei Delegati
  • 12.45 Sospensione lavori e trasferimento con pullman e/o automobile per il pranzo presso il Centro “S. Rocco Bosco Baronio”

Pomeriggio

  • 14.30 Ripresa dei lavori, fine dibattito e Intervento del Presidente Nazionale Esarmo Righini
  • 15.30 Presentazione e Votazione degli Organi Regionali
  • 16.15 Presentazione e votazione del documento poltico-programmatico
  • 16.30 Ricordo di Gian Battista Morganti
  • 17.00 Termine lavori.

8 Marzo, ma quale?

donne 12019 ce lo spacciano per “un anno bellissimo” nel quale però pesano come un macigno: la recessione, la cambiale di 32 miliardi extra deficit e l’aumento dell’I.V.A. da scontare sulla manovra del 2020. Ma non è di economia che voglio parlare, vorrei inserire un ragionamento diverso per questa giornata.

Leggi tutto

AUGURI DI BUONE FESTE

A tutti i Coordinamenti Provinciali del territorio regionale e, per loro tramite, a tutti i centri e ai nostri volontari che nel corso di quest’anno si sono fortemente impegnati per il raggiungimento di molti obiettivi, voglio augurare anche a nome dell’Esecutivo e del Consiglio Regionale i migliori auguri per un felice Natale e un bellissimo 2019.
Quest’anno è stato il centenario della “grande guerra” 1915-1918 vogliamo celebrare le prossime festività con una poesia di Giuseppe Ungaretti (1888/1970) che, nel 1916 in licenza a Napoli, per un po' abbandona i paesaggi di guerra.
Lucia Pieratelli
la Presidente Regionale

auguri buon natale 001

 

I centri emiliano romagnoli protagonisti nel bando ANCeSCAO

Banner Bandi Progetti 64948I centri socioculturali ANCeSCAO dell'Emilia Romagna hanno partecipato attivamente al bando nazionale promosso dalla nostra associazione nazionale ANCeSCAO, presentando progetti innovativi e ad alto valore aggiunto. Con estrema soddisfazione segnaliamo che il progetto "X TUTTI - Il Centro va a scuola", proposto dal Centro Socioculturale "Sandro Pertini" di Zola Predosa, e il progetto "Forma Mentis" promosso dal Centro Ricreativo Culturale “Il Volano” - Fiscaglia (Ferrara) sono stati selezionati e premiati nell'ambito del bando. Per saperne di più...

Privacy e GDPR: consigli e indicazioni

privacyIl tema della privacy e l'introduzione del GDPR portano ad una revisione delle modalità di gestione dei dati personali. ANCeSCAO aderisce al progetto regionale "ASSIEME in Emilia Romagna" e i consulenti del progetto hanno realizzato questa semplice guida utile alle associazioni per affrontare questo delicato tema. Clicca qui...

Due nuovi centri ANCeSCAO a Reggio Emilia!

Con piacere rendiamo noto alla comunità Ancescao regionale la nascita di due nuovi centri sociali in provincia di Reggio Emilia. Uno è il centro sociale di Gualtieri “Un Po d’Orto”. Un’esperienza di orti sociali che nasce oggi ed alla quale auguriamo crescita e sviluppo futuri. L’altro è il entro sociale “Roncolo Insieme” una realtà presente da tempo nel comune di Quattro Castella ma che ora ha aderito ad Ancecsao. A tutti buon lavoro!

In ricordo di Dino Carpi

Ci ha lasciato Dino Carpi, uno dei fondatori del Provinciale Ancescao di Parma.
Carpi ha ricoperto diversi ruoli nella nostra Associazione sia a livello nazionale, regionale che provinciale.
Nel ricordarlo con affetto, vogliamo sottolineare il suo impegno per progetti di solidarietà sociale come il “Servizio di Mobilità Solidale” il “Servizio di Spesa Solidale” e la Casa Sociale e Solidale in rete con altre associazioni di Parma. Diceva Carpi, in occasione dell’inaugurazione del Centro di Borgotaro: “Questo centro, possiamo dire, aiuterà gli anziani (ma non necessariamente) a non restare più isolati nelle proprie abitazioni, ma ad avere una seconda casa, una seconda famiglia, che consenta loro di vivere una vita migliore, insieme, socialmente uniti, per meglio gestire la loro esistenza quotidiana». Infine vogliamo ricordare anche i suoi aspetti umani di generosità e di equilibrio.

Coordinamento Provinciale di Parma: Bando Progetto "Le Mille Parole"

parmaIl progetto prevede un’attività sociale di collaborazione tra gli anziani e bambini. L’attività inizierà con la Festa dei Nonni, ad ottobre, e prevede della durata di tutto l'anno. Si concluderà con un ulteriore evento di presentazione dei risultati del lavoro svolto.

Al fine di realizzare nel modo migliore questo progetto stiamo partecipando al bando "Aviva Community Fund" per sostenere tutte le attività previste.

come votare

per saperne di più

Convegno Regionale Orti ANCeSCAO Emilia-Romagna

Nuova immagine 3Venerdì 15 Aprile 2016, per l'intera giornata, presso il Centro "Montanari" (Via Saliceto 3/21 - Bologna) si terrà il Convegno dal titolo "Social da sempre - la cultura dell'orto fra tradizione e futuro" nell'ambito del progetto: "Aggiungi un orto a tavola - La buona salute dall'orto solidale alla tavola senza sprechi e barriere".

Leggi tutto

Gli Orti ANCeSCAO in TV!

linea verdeSabato 1 Ottobre, la trasmissione "Linea Verde" (Rai 1 - ore 12.20) sarà dedicata a "Bologna Città degli Orti" e verranno mostrate le aree ortive ANCeSCAO "Dacia", "2 Agosto, "Bigari" e "Salgari".

Associazione Orti Olmone - se curiamo la terra curiamo noi stessi

cura dellortoL'Associazione "Orti Olmone"  (via Collodi), in collaborazione con il Comune di San Felice sul Panaro - Modena - mette a disposizione un'area dedicata alla coltivazione degli orti e Vi invita all'inaugurazione domenica 18 giugno alle ore 10.30 - ingresso lato via San Francesco.

Potrete deliziarVi con prodotti naturali a Km 0!

locandina

La scrittura del ricordo

la scrittura del ricordoInsieme ad alcuni rappresentanti di AUSER, ANCeSCAO, SPICGIL, ASP Bologna, Istituzione Minguzzi, Fondazione Santa Clelia Barbieri si è realizzato questo progetto di scrittura dei ricordi promosso dal Laboratorio "Anziani imprenditori di qualità della vita".

Leggi tutto

Progetto "Aggiungi un orto a tavola" - Inaugurazione 1 ottobre

orti comune bolognaANCeSCAO Regionale, capofila del progetto "Aggiungi un Orto a Tavola" - la buona salute dall'orto solidale alla tavola senza sprechi e senza barriere, finanziato dalla Regione Emilia Romagna con determina n 19143/2015, insieme ai partners Acli, Anteas, Auser, Csi e Forum Terzo Settore,  ti invita Sabato 1 Ottobre 2016, alle ore 15.30, al Centro "Tonelli" di San Lazzaro di Savena. Sarà presente all'inaugurazione la Vice Presidente Regionale Ass. Gualmini.

Leggi tutto

Orti Salgari - festa degli aromi

orti2Gli ortolani di via Salgari, nell'ambito del progetto ANCeSCAO finanziato dalla Regione Emilia Romagna "Aggiungi un orto a tavola - La buona salute dall'orto solidale alla tavola senza sprechi e senza barriere", ti invitano domenica 18 settembre p.v. all'inaugurazione che si terrà presso gli orti Salgari in via Salgari 20, Bologna. leggi il programma

Giornata della cittadinanza solidale 2016

giornata cittadinanza solidaleLa Regione Emilia-Romagna, al fine di incentivare una nuova stagione della solidarietà e della partecipazione al servizio della collettività e quale occasione di crescita civile della comunità regionale, celebrerà il 24 settembre p.v., la terza edizione della Giornata della cittadinanza solidaleleggi tutto

Logowebsponsor 1

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?