“In rete con i migranti" primo nel bando Nazionale!

Banner Bandi Progetti 64948Il progetto “In rete con i migranti” presentato dal Centro “Comitato anziani e orti Sant'Agnese e San Damaso" di Modena in partenariato con Centro Sociale Orti di Albareto (MO), Comitato Anziani e Orti Madonnina di Modena, Comitato Anziani e Orti Buon Pastore di Modena, ha vinto il bando nazionale - categoria Italia Settentrionale.

Il progetto vuol contribuire all’integrazione dei migranti nella comunità locale attraverso tre iniziative:

a) la realizzazione nel Centro di un percorso formativo (lingua italiana, educazione civica, informatica di base ed educazione medica);
b) il coinvolgimento dei migranti nelle attività e iniziative del Centro anche con un ruolo attivo che favorisca lo scambio fra culture differenti;
c) l’utilizzo dei migranti su base volontaria in lavori socialmente utili (manutenzione del verde pubblico, piccoli interventi di restauro degli arredi urbani, ecc. ).

Per la formazione saranno utilizzati degli insegnanti e dei tutor.

Il progetto si vuole affiancare ed essere complementare alle attività organizzate a livello istituzionale.

C’è anche l’obiettivo di combattere i luoghi comuni, avvicinare i migranti alla popolazione locale e far sì che essi siano visti sotto una prospettiva diversa e positiva.

E’ un interessante esempio di un nuovo ruolo sociale svolto dai Centri Anziani a fronte di un’emergenza in continua crescita.

Per saperne di più: leggi la notizia sul sito ANCeSCAO Nazionale...

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?