VOLONTARIATO

L'Associazionismo di Promozione Sociale è un'opportunità di uscire dall'isolamento e dalla solitudine, scoprire che insieme è più facile trovare una risposta ai propri bisogni, ai piccoli problemi quotidiani come ai grandi del quartiere, della città.

Un laboratorio in cui arrivano idee, esperienze, sensibilità di tanti, e diventano un progetto comune. E' un luogo sereno in cui i percorsi di liberazione personale si intrecciano con quelli di emancipazione collettiva, si costruiscono legami sociali e si tende al bene comune.


L'Associazione di promozione sociale è un'organizzazione che opera prevalentemente attraverso l'attività spontanea, personale e gratuita dei propri soci per perseguire scopi di interesse collettivo. Le iniziative dell'associazione possono essere rivolte sia ai propri associati che a persone terze rispetto all'organizzazione. In caso di particolari necessità e in modo circoscritto, è possibile remunerare delle prestazioni, ma solo in modo marginale.


Il valore principale e distintivo del volontariato di promozione sociale come il nostro è la gratuità.
E' l'elemento che lo rende originale rispetto ad altre componenti del terzo settore e ad altre forme di impegno civile. La gratuità è l'asse portante, è la sua carta di identità. L'aiuto "donato" produce in chi lo offre e porta a chi lo riceve un messaggio positivo sulla sua vita: chi dona investe senza tornaconto e a fondo perduto su un'altra persona e sul suo cammino di vita.
 
Il secondo valore è l'attenzione alla dignità della persona umana.
L'attenzione all'altro alla sua specificità e al suo valore si esprime soprattutto nell'investire, gratuitamente, a fondo perduto, per il suo bene più autentico e realisticamente desiderabile
Il volontario si muove per spirito di condivisione e di solidarietà e si pone come risposta ai bisogni della persona.
 
Lo spirito di solidarietà è il terzo valore fondamentale.
La solidarietà non è qui intesa come sentimento di vaga compassione, ma la decisione di farsi carico, secondo, le proprie competenze, tanto dei problemi locali quanto di quelli globali, impegnandosi a promuovere il bene delle persone e il bene comune, portando un contributo al cambiamento sociale.
Gratuità, rispetto per la persona umana, solidarietà: sono questi i tre grandi valori presenti nella nostra organizzazione. In aggiunta a questo elenco essenziale, si possono ricordare anche altre parole, sono: altruismo, generosità, testimonianza, promozione del bene comune, capacità di fare, pratica dei diritti di cittadinanza, creatività nelle forme di intervento.

Logowebsponsor 1

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?