Tra la grande storia e l'originalità di Peppone e Don Camillo

cristo parlante150Luogo: Sorbolo - Gattatico - Brescello (Parma)

Tipologia: Arte e cultura

Descrizione:

Il perno e punto di riferimento per l'intero il percorso sarà Sorbolo, cittadina a 12 km da Parma, sulle rive dell'Enza che divide le province di Parma e Reggio Emilia.

L'itinerario permetterà al visitatore di conoscere e apprezzare la storia della Bassa parmense e i suoi grandi e più noti protagonisti, sia che quelli veri che quelli nata dalla fantasia.

La prima tappa dell'itinerario è il Museo Cervi di Gattatico.

museo Cervi300

Inizialmente casa rurale, oggi invece questo luogo è un moderno museo della storia della Resistenza e dei movimenti contadini. La visita a casa Cervi è un viaggio suggestivo ed emozionante in uno dei capitoli più dolorosi della storia democratica del ’900 italiano.

Brescello300

L’architettura della casa è quella tipica della zona, di modello reggiano-modenese, caratterizzata dalla porta morta o cieca che univa simbolicamente vita e lavoro della famiglia contadina. Ed è proprio da qui che inizia il percorso museale. Nel museo è possibile apprezzare una raccolta di libri storici, il distillatore rudimentale sopravvissuto alla rappresaglia fascista, la quadrisfera, vera e propria esperienza multimediale tutta da vedere.

Dopo il pranzo presso il centro di Sorbolo, il percorso prosegue verso Brescello dove visiteremo i luoghi di Peppone e Don Camillo, i leggendari personaggi nati dalla penna di un grande figlio di questa terra: Giovanni Guareschi.

guareschi300

La presenza di questi due personaggi si avverte in ogni angolo del paese - in particolare nella piazza dove oltre alla Chiesa è possibile ammirare le statue di Peppone e Don Camillo - ma la memoria di questi personaggi, e dei film che gli hanno visti protagonisti, è conservata in due luoghi che visiteremo: il museo "Peppone e Don Camillo" e al "Museo Guareschi"

Consigli utili: Il percorso non presenta particolari difficoltà. Si può cogliere l'occasione per acquistare i prodotti tipici del territorio (spongata, formaggio, vino) presso i produttori locali.

Mappa:

From Address: To:
or Map

Guida: In tutti i musei è previsto un servizio di guide.

Centro referente per il percorso:

Centro Sociale Ricreativo Culturale Autogestito - Referente: Gabriele Gabbi
Via Gruppini, 4 - 43058 Sorbolo
Tel. 0521/698715 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posti per pranzo: 50 posti
N.B.: Il centro è favorevole ad un eventuale iniziativa di gemellaggio
From Address: To:

Tags: Arte e cultura

Gemellaggi

Gemellaggi

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?