Andrea e il Servizio Civile con ANCeSCAO: “Un’opportunità per conoscere e aiutare”

Al momento stai visualizzando Andrea e il Servizio Civile con ANCeSCAO: “Un’opportunità per conoscere e aiutare”

Anche quando sembra di non essere stati scelti, il Servizio Civile può riservare sorprese. Lo sa bene Andrea, che è entrato nel programma come subentro, “Purtroppo non ero stato scelto, ma dopo nemmeno una settimana mi hanno chiamato dicendomi che, causa rinuncia, avrei potuto iniziare subito!”.

La sua famiglia, impegnata nel mondo associativo, lo ha avvicinato a questa realtà e spinto a candidarsi. “Ho deciso di provare questa esperienza”, racconta Andrea, e così è iniziato il suo percorso presso ANCeSCAO Ferrara. Qui ha svolto diverse attività, visitando alcuni centri della provincia per il progetto Digitalizzazione Facile, dove ha aiutato gli anziani a utilizzare strumenti come lo SPID e il Fascicolo Sanitario Elettronico. “Vedere quanto fosse importante per loro capire questi strumenti è stata una rivelazione” aggiunge.
Inoltre, si è occupato del settore turismo, raccogliendo dati dei soci e partecipando a incontri con agenzie di viaggio per riattivare il servizio.

Dopo un anno di Servizio Civile, Andrea ha riflettuto sul suo percorso e sulle scelte future. Pur avendo deciso di tornare all’università invece di continuare nel terzo settore, riconosce l’importanza di questa esperienza.
“Anche se ho scelto di riprendere gli studi, quest’anno mi è stato molto utile e mi ha dato competenze che porterò sempre con me”.

Lascia un commento