Centro sociale Casadei: otto proposte di viaggi brevi nei di dintorni di Savignano sul Rubicone

Al momento stai visualizzando Centro sociale Casadei: otto proposte di viaggi brevi nei di dintorni di Savignano sul Rubicone

“Sono viaggi di un giorno e noi vi accompagniamo, vi facciamo da Cicerone” così spiega Gilberto Montemaggi presidente del Centro sociale Casadei a Savignano sul Rubicone.
L’idea è semplice, pensare a dei viaggi, rivolti ai soci ANCeSCAO, che si possono realizzare in una giornata, luoghi interessanti tra Savignano, San Mauro Pascoli e Longiano.
I volontari del Centro sociale Casadei accompagnano i viaggiatori nelle località proposte, facendo da guide. “Non lo facciamo per guadagno – spiega Montemaggi – ma per valorizzare le nostre terre e per dare l’opportunità a chi abita vicino a noi di conoscere le nostre zone”.

Per altre informazioni
Cell. 351 0975358 – 389 1566026
Tel. 0541 085948
E-mail: centrosocialecasadei@libero.it

Le proposte turistiche

PONTE ROMANO – Savignano sul Rubicone
Struttura romanica in pietra a tre arcate che collega il centro di Savignano alle due sponde del fiume Rubicone che segnava il confine fra la Gallia ed il territorio di Roma. Giulio Cesare, nel 49 a.c. decise di attraversarlo con i suoi legionari dopo aver pronunziato la famosa frase “Alea iacta est” ovvero “il dado è tratto”. Interessante il centro storico con le vecchie contrade e Piazza Castello.

MUSEO CASADEI – Savignano sul Rubicone
Museo intestato al Maestro Secondo Casadei inventore del “liscio”, autore di “Romagna mia” e tanti altri brani tradizionali di musica romagnola. Vi si possono ammirare vecchi filmati, foto, strumenti musicali utilizzati dall’orchestra originaria, il suo famoso violino, manoscritti, spartiti, contenuti multimediali, tutti curati con amore dalla figlia Riccarda che mette a disposizione i ballerini folk romagnoli per un piccolo intrattenimento.

VILLA MARCHESI DI BAGNO – Savignano sul Rubicone
Merita una gradevole passeggiata la Villa “La Rotonda”, bella dimora in stile neoclassico di chiara impronta Palladiana, di proprietà dei Marchesi Guidi di Bagno. Sorge, in mezzo ad un bel Parco sulla media collina di Castelvecchio a due passi dal Centro di Savignano. La visita deve essere concordata con la proprietà.

CASA PASCOLI – San Mauro Pascoli
Da questa tragedia Giovanni Pascoli elabora gran parte della sua poesia,; i temi del fanciullino, del nido protetto ed una dolorosa concezione della vita. La famiglia dovette trasferirsi e tornare alla sua casa natale”m’era la casa avanti, tacita al vespro puro, tutta fiorita al muro di rose rampicanti”. Si può visitarla al centro del paese a due Km. da Savignano sul Rubicone.

LA TORRE- San Mauro Pascoli
Vasto complesso padronale, denominato dalla Torre di proprietà dei Torlonia, situato al limite estremo di San Mauro Pascoli che comprendeva, oltre alla residenza dei Principi, anche uffici, magazzini, cantine ed una chiesetta dove il Poeta Giovanni Pascoli è stato battezzato. Contavano ben 52 poderi che dal mare si estendevano fino a Santarcangelo di Romagna. Terreni amministrati dal padre Ruggero che fu assassinato in un agguato mentre tornava a casa con il calesse trainato dalla celebre cavallina storna.

CASTELLO DI RIBANO – Savignano sul Rubicone
Situato sulle prime colline ad un tiro di schioppo da Savignano sul Rubicone, il castello di epoca medioevale del XVI sec. Divenne monastero dei monaci camaldolesi. Poi, dopo la soppressione napoleonica degli ordini ecclesiastici e varie vicende passò, fin quasi ai nostri giorni, alla proprietà dei principi Colonna di Paliano. Bello il paesaggio dalle colline lo sguardo arriva fino alla striscia azzurra della riviera romagnola. La struttura comprende un moderno polo enologico “La cantina Spalletti”, attorniata da ettari di vigneti che danno prodotti di qualità. Il castello e la corte vengono utilizzati per ricevimenti, feste ed eventi.

MUSEO ARCHEOLOGICO DEL COMPITO – Savignano sul Rubicone
Di fianco alla Chiesa è situato questo bel museo che è nato negli anni 30 grazie all’impegno del parroco pievano Don Giorgio Franchini, a cui è stato intitolato, che ha raccolto negli anni centinaia di reperti di epoca romana, monete e oggetti di corredo. Dagli scavi successivi e tuttora in atto, è venuta alla luce l’area del Compitum (quadrivio sulla Via Emilia a poca distanza dal Rubicone e dal Ponte Romano) con i resti di necropoli e di costruzioni portati a vista e inglobati sui luoghi del ritrovamento come le 12 fornaci di età preistorica. Sia il Museo che l’area archeologica possono essere visitati.

LONGIANO – Longiano
Ridente località collinare, distante 7 Km. Da Savignano sul Rubicone, con il suo borgo storico sovrastato dal Castello è stato proclamato negli anni ’90 fra i paesi più belli e vivibili d’Italia. E tale si è conservato; un balcone da cui si può ammirare questo lembo di Romagna solatia fino all’azzurro del mare. Di notevole interesse il Teatro Petrella, un vero gioiello non solo per la sua eleganza ma soprattutto per la struttura del suo pavimento mobile che, in occasione di grandi balli veniva livellato a piano, il Museo dell’Arte Sacra, allestito in una chiesa sconsacrata del centro storico ed il Museo Etnografico ricchissimo di strumenti contadini ed oggetti del periodo fine 800 e inizi 900. Una escursione a Longiano è un’esperienza assolutamente da non perdere.

Lascia un commento