Gaia e il Servizio Civile con ANCeSCAO: “Un’esperienza che forma e apre nuove strade”

Al momento stai visualizzando Gaia e il Servizio Civile con ANCeSCAO: “Un’esperienza che forma e apre nuove strade”

Dopo un percorso universitario che non la entusiasmava, Gaia ha deciso di mettersi alla prova con il Servizio Civile presso ANCeSCAO Modena. Per lei, è stata la prima vera esperienza nel mondo del lavoro, un’opportunità per acquisire nuove competenze e scoprire un ambiente stimolante. “Quando sono arrivata, era la mia prima esperienza nel mondo del lavoro – racconta Gaia – non sapevo cosa aspettarmi, ma per fortuna sono stata accolta molto bene”.

Durante il suo anno di servizio, Gaia si è occupata della gestione del sito internet, della scrittura della newsletter e del lavoro di segreteria. “Rispondere alle chiamate e supportare le varie iniziative è stato un lavoro vario, non ho fatto tutto il giorno le stesse cose – afferma – soprattutto ho avuto la possibilità di portare un tocco più giovane ai loro social e di connettermi con persone nuove, il che è stato davvero gratificante”.

Gaia sottolinea più volte l’importanza di essere combattivi nel lavoro: “Per lavorare qui è stato fondamentale; portare idee giovani e nuove non è sempre facile”.
Il risultato sembra però averla soddisfatta tanto che, una volta terminato il suo anno di servizio, ha deciso di rimanere per qualche mese come volontaria. “Volevo dare una mano a chi mi sostituirà e assicurarmi che capisca dove si trova; così da imparare tutto in poco tempo”.

Lascia un commento