Una giornata a Piacenza e provincia
Luogo: Piacenza - Lugagnano Val d'Arda
Tipologia: Arte e cultura
Descrizione:
Situata al margine occidentale dell'Emilia Romagna, al confine con la Lombardia, la città è da sempre terra di transiti, in una posizione di cerniera tra il Po, la grande Pianura Padana e gli Appennini. Fondata nel 218 A.C. da 6.000 veterani romani con il nome beneagurale di "Placentia", nacque come colonia di frontiera, avamposto militare situato prima della Gallia Cisalpina. La via Emilia ed il Po, i pellegrini e la strategicità della sua posizione ne condizionarono lo sviluppo e la ricchezza nel corso del tempo, tanto da venire soprannominata "città dalle cento chiese e dalle cento caserme".
Piacenza è una città ricca di storia e con questo itinerario scopriremo straordinarie testimonianze storiche.
Il percorso inizia dalla provincia con la visita alla zona archeologica della città romana di Veleja Romana, che si sviluppa alle spalle della colonia di Piacenza (a m.460 s.l.m.), nella valle di un subaffluente del Po, il Chero, in territorio ligure. E' una delle più importanti zone archeologiche dell'Emilia Romagna, formata da un agglomerato protostorico risalente forse all'età del Ferro, poi fiorente municipio romano capoluogo di un vasto comprensorio. Scoperta nel 1747(grazie al ritrovamento della Tabula Alimentaria Traiana), è oggi oggetto di continue campagne di scavo.
Nel pomeriggio il percorso proseguirà nel centro cittadino di Piacenza dove sarà possibile visitare Palazzo Farnese, situato ai margini della città verso nord, separato dal nucleo abitativo, ancora oggi comunica un senso di maestosa severità. Negli anni 50-60 del 1500 per volere della duchessa Margherita d’Austria, moglie di Ottavio Farnese, il palazzo venne fatto costruire nell’area dove era ubicata la Cittadella Viscontea, con lo scopo di erigere una residenza ducale, che fosse luogo di rappresentanza e simbolo della potenza della famiglia Farnese. Come architetto responsabile del progetto fu incaricato Jacopo Barozzi, detto il Vignola.
Palazzo Farnese ospita la Cappella Ducale e la Pinacoteca e il Museo delle Carozza e delle armi.
La visita terminerà con un rilassante pausa caffè in Piazza Cavalli con vista delle opere equestri.
Consigli utili:Percorso medio - facile con qualche scalinata e declivio in mattinata. Per visitare la città di Piacenza consigliamo la primavera e l’autunno.
Mappa:
Guida: In loco sono presenti guide turistiche
Centro referente per il percorso: Repetti Paolo
347/7566891 - 348/7757200
Posti disponibili per il pranzo: da individuare
Tags: Arte e cultura