Un giro nel centro di Ferrara
Luogo: Ferrara
Tipologia: Arte e cultura
Descrizione:
Ferrara è una tappa imperdibile per tutti coloro che amano l'arte, la cultura, la natura e la buona cucina.
Prima città moderna e tra le signorie più importanti e culturalmente fondanti del rinascimento italiano, Ferrara fu una delle capitali europee della cultura, dell’arte, della politica, della gastronomia, nonché punto di riferimento per artisti, poeti e cantori.
La dinastia estense, grande famiglia di mecenati eccentrici e colti, fu capace di trasformare in tre secoli un centro rurale in un capolavoro del rinascimento dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
Sotto il dominio degli Este, infatti, Ferrara conobbe i suoi secoli di maggiore fioritura, ospitando le più importanti personalità dell’epoca in campo artistico e letterario e rivestendo un ruolo di primissimo piano in molti campi.
Il punto di partenza dell'itinerario è il Castello Estense, che con la sua imponente mole trecentesca è il simbolo di potenza ed equilibrio di una delle più importanti ed illuminate signorie europee, e oramai il simbolo indiscusso della Città nel mondo.
Poco distante, attraversando Piazza delle Erbe e Piazza Savonarola si arriva alla Cattedrale di San Giorgio, il principale luogo di culto cattolico di Ferrara, chiesa madre dell'arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.
L'itinerario prosegue per il dedalo di vie del centro cittadino, tra le quali merita una visita Via delle Volte, suggestiva via medievale, segna l'asse lungo il quale si sviluppò la Ferrara, cosiddetta lineare, dal VII al XI secolo d. C. ed influenzò in modo determinante lo sviluppo successivo di tutta la città.
Meriteole di vista è il Monastero del Corpus Domini, fondato nel 1406 e approvato nella regola di Santa Chiara nel 1431, il monastero deve la sua fama alla figura di Santa Caterina Vegri, damigella di nobili origini che abbandonò i lussi della corte, presso la quale viveva, per ritirarsi in vita religiosa.
Nel monastero sono sepolti personaggi famosi della famiglia d'Este: Ercole II, Eleonora d'Aragona, Alfonso I e la sua seconda moglie, la celebre Lucrezia Borgia.
Di grande interesse sono Palazzo Schifanoia e la Palazzina Marfisa d'Este.
Attraversato Corso della Giovecca si potrà ammirare Palazzo dei Diamanti noto per le oltre 8000 "bugne", a forma di piramide o di “diamante”, in marmo bianco e rosa, che ne coprono le due facciate dandogli il nome; il Palazzo ospita oggi importanti e prestigiose mostre temporanee.
Mappa:
Consigli utili:
Il percorso non presenta particolari difficoltà. Alla visita può essere associata anche tappa al Museo Archeologico Nazionale.
Guida: posisbilità di guide in loco
Centro referente per il percorso:
CPS Rivana Garden di via Pesci 181 Tel. 0532 91712 – mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CPS ANCeSCAO “ll Melo” via del Melo n. 60 Tel. 0532 752344 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CPS ANCeSCAO “Il Quadrifoglio” – via Savonuzzi n. 54 Pontelagoscuro (Fe) –Tel. 0532 465350 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posti disponibili per il pranzo: Tutti i centri offrono possibilità di accoglienza e ristoro
Tags: Arte e cultura