Canossa: tra castelli e caselli
Luogo: Canossa (Reggio Emilia)
Tipologia: Arte e cultura - Enogastronomia
Descrizione:
Un viaggio attraverso i secoli e i sensi quello che ci condurrà nel cuore delle terre di Matilde di Canossa.
L'itinerario partirà con il punto di ritrovo presso le rovine del Castello di Canossa dove nel gennaio del 1077 si svolse il celebre incontro tra il papa Gregorio VII e il penitente l’imperatore Enrico IV ( tel.0522.877239).
Dopo la visita guidata al castello, è previsto il trasferimento presso il suggestivo Castello di Rossena le cui sale ci accoglieranno sia per la pomeridiana visita al maniero medioevale che per il pranzo tipico tra tortelli e polenta passando per selvaggina e salumi il tutto annaffiato da ottimo lambrusco.
Terminata sia la visita che il pranzo ci sarà data la possibilità di visitare la suggestiva torre di Rossenella e indi visita al caseificio del Parmigiano-Reggiano di Selvapiana.
Consigli utili:
I primi di settembre si tiene la rievocazione storica che ripercorre le tappe del perdono di Canossa.
Da segnalare la possibilità di visita ad uno dei tipici salumifici della zona dove si potrà anche gustare lo storico Aceto Balsamico Tradizionale DOP di Reggio Emilia.
Ed inoltre in alcuni periodi dell’anno le cantine vitivinicole sono aperte per le visite informazioni, indirizzi e siti su www.bereilvino.it
Mappa:
Guida: in loco
Centro referente per il percorso:
Coordinamento Provinciale Reggio Emilia
Tags: Arte e cultura, Enogastronomia