Un PO di acqua e un pò di vino
Luogo: Boretto - Brescello (Reggio Emilia)
Tipologia: Ambiente e natura - Enogastronomia
Descrizione:
In mattinata arrivo a Boretto, dove sarà possibile visitare il Museo Multimediale della Bonifica Emilia Centrale, un nuovo spazio culturale ed emozionale accolto all’interno di un imponente manufatto idraulico degli anni venti del secolo scorso, la Chiavica di Boretto con proiezioni ed effetti che animano i quasi 2.000 mq di superficie interna, trasformandoli in una successione di scenari tra il virtuale e il reale.
In alternativa si potrà visitare il Museo di Peppone e Don Camillo a Brescello inaugurato nel 1989 raccoglie i cimeli del Don Camillo cinematografico, la moto di Peppone, il vestito di Don Camillo, le biciclette e le cineprese dell’epoca. All’ingresso vi accoglie il mitico carrarmato apparso nel film Don Camillo e l’Onorevole Peppone.
Tutto il paese di Brescello vive immerso negli episodi di Guareschi tanto che vi troverete come sul set cinematografico tra la locomotiva, la campana, il cristo parlante e la stazione ferroviaria.
Nel pomeriggio imbarco sulla motonave Padus (minimo 40 persone) presso il Porto Turistico di Boretto - pontile San Marco dove avrà inizio la navigazione del Grande Fiume. Si potranno quindi ammirare la foce del torrente Enza, situata di fronte all’abitato di Brescello, la vecchia testata del ponte in chiatte e l’attiguo museo della Casa dei Pontieri, gli impianti di sollevamento delle acque della bonifica, il porto turistico e la grandiosa cupola della Basilica minore di San Marco a Boretto, l’isola degli Internati e foce del Crostolo.
Consigli utili:
Si potranno acquistare sia la “spongata”, tipico dolce di Brescello risalente al 1454 facendo visita al punto vendita della ditta Luigi Benelli srl di Via Cisa 16/a oppure visitare uno dei caselli di produzione del Parmigiano-Reggiano per acquistare il Re dei Formaggi come ad esempio presso la Latteria La Grande.
Ed inoltre in alcuni periodi dell’anno le cantine vitivinicole sono aperte per le visite, informazioni, indirizzi e siti su www.bereilvino.it
Mappa:
Guida: Possibilità di accompagnatore in loco
Centro referente per il percoso:
Centro Sociale “La Bottega del Tempo Libero” di Boretto (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Disponibilità per il pranzo:
Possibilità di pranzo presso il Centro Sociale “La Bottega del Tempo Libero” di Boretto (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Tags: Enogastronomia, ambiente