Cesenatico: sul porto canale di Leonardo e il Museo della marineria

Cesenatico150Luogo: Cesenatico

Tipologia: Arte e cultura

Descrizione:

Cesenatico , nota stazione balneare e meta turistica situata fra Rimini e Ravenna a circa 15 km a est di Cesena, vanta una lunga tradizione marinara.

Cesenatico vanta un pregevole porto-canale  realizzato nel 1500 da un progetto originale di Leonardo da VinciSecondo le intenzioni dell'amministrazione cittadina dell'epoca, questo canale avrebbe dovuto raggiungere, nell'entroterra a circa 15 km, la bella città di Cesena.

Cesenatico300

 

A Cesenatico si trova il Museo della marineria , di cui fanno parte alcune imbarcazioni dell’antica tradizione adriatica di pesca e di trasporto marittimo che sono ormeggiate al porto-canale. Uno degli esemplari più importante di tali imbarcazioni è il Trabaccolo da trasporto, sul quale è possibile salire. Nel periodo natalizio su queste barche viene allestito un presepe molto suggestivo: il Presepe della Marineria  ideato da Guerrino Gardini, con le figure a grandezza d'uomo.

Cesenatico300Museo

 

Dalla primavera del 2006, nell'area della stazione ferroviaria, è aperto al pubblico lo Spazio Pantani: un museo che espone cimeli, biciclette ed altri oggetti appartenuti al campione del ciclismo Marco Pantani, originario di Cesenatico.

CesenaticoPantani300

Consigli utili:

La visita a Cesenatico non richiede particolari equipaggiamenti oltre a comode scarpe per poter godere appieno la passeggiata lungo il canale dal punto d’arrivo del pullman.

Date di manifestazioni d particolare interesse:

Mappa

From Address:

Guida:

L’Ufficio Turismo del comune di Cesenatico  ha fornito i seguenti nominativi di guide professionali con relativo recapito telefonico: Balboni Luca 339/4517633, Casabianca Monica 329/5461520, Zavagli Valentina 339/4517633. Le guide possono accompagnare gruppi in Cesenatico e, a richiesta, anche nel circondario. E’ necessario prendere contatto prima per itinerario e prezzi.

Centro referente per il percorso:

Per la pausa pranzo, c’è la possibilità di essere ospitati dalla associazione aderente ANCeSCAO:

“Diamo vita agli Anziani” di Cesenatico - Referente: Paolucci Lorenzo Tel. 368/7425909

Numero di posti disponibili per pranzo:

L’associazione può ospitare fino a 100 persone; è opportuno prenotare almeno 10 giorni prima. La loro specialità è il pesce, dietro richiesta possono fare anche la carne.

Tags: Arte e cultura

Gemellaggi

Gemellaggi

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?