Turismo a Km 0: un'esperienza da ripetere

Piazza DucaleIncuriositi da questo nuovo progetto regionale di turismo sociale, abbiamo deciso l'itinerario fra i numerosi percorsi proposti nel nostro sito ancescaoemiliaromagna.it  nella sezione turismo a km 0.

La scelta è caduta in un percorso tra le province di Mantova e  di Parma e precisamente a Sabbioneta, città ideale del Rinascimento e a Colorno con la sua Reggia, residenza estiva di Maria Luigia d'Austria.


Non mi dilungo a descrivere le bellezze dei luoghi e dei monumenti, che forse qualcuno di voi già conosce, ma voglio sottolineare la novità proposta dal percorso, come per molti altri presenti in turismo.ancescaoemiliaromagna.it : la possibilità di mangiare presso un centro ANCeSCAO (il centro "Maria Luigia" di Colorno), in un'atmosfera familiare, con la qualità e l'abbondanza tipica del cibo casalingo.


La giornata è stata davvero superiore alle aspettative ed ha convinto ed ha entusiasmato anche i più scettici.


Abbiamo ricevuto un'accoglienza fraterna e siamo stati coccolati dalla Presidente  (e cuoca) signora Albertina e dal sig. Tosi che ci ha illustrato la genesi del loro bellissimo centro.


I partecipanti, ben nutriti di storia, architettura, pittura, ma anche di eccellenti tortelli e prosciutto di Parma, si sono già prenotati per la prossima gita (naturalmente da scegliere all'interno delle varie proposte promosse dai Coordinamenti provinciali ANCeSCAO dell'Emilia Romagna), nella convinzione che questa esperienza di turismo apra gli orizzonti culturali e umani, favorendo scambi di esperienze e gemellaggi che faranno crescere la rete di amicizie e di partecipazione dentro la nostra Associazione, nella consapevolezza di appartenere ad una solida realtà associativa distribuita su tutto il territorio nazionale.


Il Centro Anziani "Il Delfino" di Forlì aspetta gli amici dei Centri ANCeSCAO della Regione, per far conoscere Forlì e dintorni.

                                                                                                                           Luciana Tampieri
                                                                                                       Presidente dell'Associazione ANCeSCAO "Il Delfino" di Forlì

Gemellaggi

Gemellaggi

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?