Predappio: tra architettura e Sangiovese

palazzo varano predappio150Luogo: Predappio (FC)

Tipologia: Arte e cultura

Descrizione:

Predappio  è un comune di 6.441 abitanti della provincia di Forlì-Cesena , circa a 15 km a sud del capoluogo, Forlì

Il punto di partenza è Piazza Garibaldi, che fiancheggia ad Ovest il viale Matteotti, la strada principale della cittadina.

Qui inizia la visita come in una galleria museale lunga circa 600 metri da percorrere in direzione Sud. 

Il tragitto, in leggera pendenza, è, comunque, una comoda passeggiata fiancheggiata da interessanti edifici che permettono di farsi l’idea precisa di quella che è stata, negli anni fra il 1925 ed il 1942, l’evoluzione dei gusti architettonici di un tempo influenzato anche da un potere politico che aveva la necessità di esprimere volontà di modernità, grandezza e potenza.

predappio300

Quella che si intende oggi per Città di Predappio , è un insediamento nuovo, completamente distinto da un nucleo più antico, Predappio Alta , di origine romana che dista 2,6 Km e si stende ai piedi di un castello medioevale.

Questa Nuova Predappio ha avuto origine dalla “occasione fornita da una frana che aveva colpito Predappio e aveva lasciato numerosi abitanti senza tetto, (per cui) si decise la fondazione, in Dovia (nome della località) e nelle aree circostanti, di un nuovo paese che fosse costruito seguendo i nuovi dettami architettonici del nascente regime, anche per meglio celebrare il paese natale del Duce”.

Da tutta la città guardando verso Nord-Est si può vedere la Rocca delle Caminate  un castello caratterizzato da un’alta torre. Su di essa, ben visibile anche dalla pianura sottostante, si dice che, per segnalare la presenza del Duce in Romagna, venisse acceso un enorme faro. La Rocca è chiusa alle visite per motivi di sicurezza.

palazzo varano predappio300

Tornando al percorso di visita, gli edifici di maggior interesse, in viale Matteotti sono segnalati, da cartelli con note esplicative a cominciare da piazza Garibaldi dove “l'ex Mercato dei viveri , con la sua struttura a semicerchio colonnato, domina la piazza appositamente costruita, piazza Garibaldi.

Il centro è segnato da un arco in prospettiva con la casa natia di Benito Mussolini che è possibile visitare. La casa ontiene un’ampia mostra fotografica sulla costruzione e inaugurazione della Nuova Predappio. Si può raggiungere facilmente a piedi superando un dislivello di una ventina di metri. 

Viale Matteotti termina nella piazza Sant’Antonio, dove furono strategicamente raggruppati gli edifici pubblici indicativi dei principi di autorità per l’epoca: 

- Religiosa , con la chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Antonio (all’interno è conservata una reliquia costituita da una spina che, si dice, facesse parte della corona di spine di Cristo)

- Amministrativa , con la sede comunale a Palazzo Varano posta nel bel parco comunale

- Politica , con la casa del Fascio

- Militare , la stazione dei Carabinieri

- Sanitaria , con la cosiddetta Casa dei sanitari, una sorta di mini ospedale.

Sulla strada che da piazza Sant’Antonio va a Predappio Alta, fino al 1944, era attivo uno stabilimento dell’aeronautica Caproni  collocato strategicamente in gallerie sotterranee. In esse ora è stato realizzato il modernissimo e sofisticato laboratorio CICLoPE , ente collegato con i più importanti istituti di ricerca internazionali per lo studio dei movimenti di turbolenza dell’aria.

Predappio ha un’economia a vocazione agricola; nel suo stemma araldico  è raffigurato un grappolo d’uva, infatti, vi sono importanti cantine di produzione di vino, in particolare Sangiovese; fra queste La vëcia cantêna d’la Pre Ca de Sanzvés ” a Predappio Alta, vero e proprio museo enologico, oltre che ristorante-enoteca, ha al suo interno, visitabili, locali ed attrezzature per produzione e conservazione del Sangiovese risalenti al 1400.

Consigli utili:

La visita a Predappio non richiede particolari equipaggiamenti, basta un paio di scarpe comode per non affaticarsi durante il percorso che rimane comunque di circa 1 Km considerando le varie deviazioni che la visita richiede.

Date di manifestazioni interessanti:

Mappa

From Address:

Guida

Per avere informazioni sulla disponibilità di guide per la visita in Preddappio e circondario, appoggiarsi al “Comitato Anziani di Predappio” che raggruppa 424 soci presieduto dalla signora Ester Celli: telefono 0543923003 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro referente per il percorso:

Coordinamento Provinciale di Forlì

Numero di posti disponibili per pranzo: 

Non sono presenti centri socioculturali ANCeSCAO sul territorio interessato dal percorso.

Tags: Arte e cultura, Enogastronomia

Gemellaggi

Gemellaggi

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?