..Un due tre Castello !!!

castelvetro 150Luogo: Castelvetro di Modena e Vignola (MO)

Tipologia: Arte e Cultura / Enogastronomia

Descrizione:

Castelvetro di Modena, nel 150 a.C. presidio militare delle Legioni Romane, è situato proprio nel cuore dell' Emilia Romagna.

Dal 1994 è Città del Vino, Bandiera Arancione dal 2003 ed inserito tra le Città d'Arte dal 2008. Fulcro del borgo è Piazza Roma dove si affacciano il Palazzo Municipale, la Torre dell'Orologio e la Torre delle Prigioni. All'interno dei suoi palazzi storici due attrazioni uniche: l'esposizione di abiti rinascimentali (Fili d'Oro a Palazzo) e il museo dell'Assurdo (MUSA) con la sua raccolta permanente di arte contemporanea divisa in due sezioni l'“Assurdo come gioco Neobarocco” e l'“Assurdo come metafora dell'Esistenza”.

castelvetro

Qualche collina più in là ecco il Castello di Levizzano Rangone, da maniero di Matilde di Canossa a residenza feudale dei Rangoni, è un paese circondato ancora da una cinta muraria, al centro della quale è posta la “Torre Matildica”. All'interno del castello le famose “Stanze dei Vescovi”, il cui soffitto presenta antichi soffitti lignei ed un ciclo di affreschi rinascimentali. Nelle vicinanze il Campo S. Rocco (già cimitero napoleonico) uno dei pochi esempi ancora conservati.

levizzano

Scendendo a valle ecco Vignola, lungo la valle del fiume Panaro, con i suoi tesori architettonici: il Castello (X secolo), la Rocca del 1178 con il suo intreccio di sale e affreschi (sale dei Leoni e dei Leopardi, sale delle Colombe e dei Tronchi d'Albero), e il Palazzo Barozzi (costruito tra il 1560 e il 1567) con la sua famosa scala a chiocciola progettata dal grande architetto vignolese Jacopo Barozzi detto il Vignola.

vignola

Dopo tanti esempi artistici e culturali qualche assaggio di cultura enogastronomica attraverso i sapori della tradizione : Castelvetro con il suo Lambrusco Grasparossa DOP (uno dei 3 lambruschi di Modena) dal colore rosso rubino intenso, riflessi violacei, leggermente fruttato con un piacevole retrogusto amarognolo.

Vignola famosa per le sue ciliegie, anche sotto spirito, che nei mesi di Marzo­ e Aprile offre una visione spettacolare del territorio con i i suoi ciliegi in fiore.

A pranzo non vi dimenticate di chiedere tigelle e borlenghi!!! Cosa sono?? Non vi preoccupate perché quando verrete a trovarci ve lo spiegheremo.

Consigli utili: a Castelvetro per la visita all'esposizione di abiti rinascimentali occorre prenotare la visita guidata a pagamento (www.damavivente.syntasite.com). Per la visita al Museo dell'Assurdo e al Castello di Levizzano riferimento a e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o­dimodena.mo.it­dimodena.mo.it o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o­di­modena.mo.it­di­modena.mo.it. Anche a Vignola è consigliata la prenotazioni per le visite; per la Rocca informazioni a e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre per le visite contattare Associazione Culturale EIDOS (cell. 328/­8458574). Informazioni di carattere generale sui Comuni dell'Unione Terre di Castelli: www.turismoterredicastelli.it.

Mappa:

From Address: To:
or Map

Guide/Accompagnatori: nei luoghi toccati dalla visita sono disponibili guide turistiche. Per audioguide info su www.visitmodena.it

Centro ANCeSCAO referente:

Centro Sociale Ricreativo Culturale Autogestito “Età Libera”
via Ballestri, 265 - 41058 Vignola
Tel: 059/­773390
Presidente: Silvana Parmeggiani

Tags: Arte e cultura, Enogastronomia

Gemellaggi

Gemellaggi

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?